Preché è importante una strategia

Il trading, offre grandi opportunità ma bisogna valutare la anche la reale possibilità di perdere soldi. È normale chiudere delle operazioni in perdita, capita anche ai trader professionisti, questo sia per le difficoltà e l’imprevidibilità dei mercati, che per gli errori commessi.
Sono molti i trader che commettono errori quando si opera nei mercati.  I motivi sono sempre gli stessi: inesperienza, fattori emotivi, mancanza di una strategia di trading, ecc…
Quello che sulla carta può sembrare semplice, nel momento che si decide di fare sul serio ed iniziare ad investire soldi reali, le cose cambiano.


Le difficoltà sono tante, è raro azzeccare il trend del mercato riuscendo ad aprire una posizione nel momento giusto. La cosa importante è avere una buona conoscenza dei mercati, tecniche di analisi e di lettura dei grafici. Dal risultato di questi studi è importante anzi fondamentale creare una strategia di trading, senza la quale si stanno solamente regalando soldi al mercato. Non dobbiamo dimenticare inoltre l’importanza di limitare le perdite posizionando adeguatamente gli stop loss e il proprio obbiettivo di profitto. In termini generici il rapporto rischio / rendimento dovrebbe essere almeno due, meglio tre. Una buona strategia può fare la differenza tra un trader vincente ed uno perdente.
Bisogna comunque sapere che anchela migliore strategia non è infallibile e può chiudere molte operazioni in perdita consecutivamente. Questa è la situazione a livello psicologico più difficile per il trader, che potrebbe pensare che la strategia utilizzata non sia giusta o non vada più bene e si debba modificare.
In realtà non esiste una strategia in grado di guadagnare in tutte le condizioni di mercato. Alcune strategia sono ideali quando il mercato si muove con trend precisi, altre quando il mercato è congestionato. Quindi quando capita che la strategia di trading utilizzata chiude molte operazioni in perdita, la causa principale è da ricercarsi nel movimenti dei prezzi nel mercato. In questi casi la cosa migliore è fermarsi o continuare a seguire le indicazioni date compresi gli ordini di stop e target.
Di solito capita che dopo un periodo di congestione si verificano trend di mercato e viceversa. L’attesa e la fedeltà alla strategia scelta è la soluzione migliore.
In conclusione, nel caso che ci si trovi in una situazione di difficoltà, cercare di mantenere la calma; solo in questo modo si avrà la possibilità di intervenire nel modo più giusto.

Commenti