Donchian Channel, come funziona e strategia operativa

Il canale Donchian (noto anche come "Channel Price") è uno degli indicatori di trend più utilizzati dagli investitori al pari delle Bollinger Bands, e può essere sfruttato anche come indicatore di volatilità del mercato visto che si allarga e si restringe in base all'andamento dei prezzi. Rispetto alle Bande di Bollinger è molto simile, ma più "statico".


Come si calcola


Per determinare il Canale Donchian bastano un paio di semplicissimi elementi: il massimo e il minimo raggiunto dai prezzi durante un periodo di retro-osservazione (di solito 20, che corrispondono a 4 settimane di contrattazioni). L'evoluzione di questi due valori definisce le bande superiori (Donchian High) e inferiori (Donchian Low) del canale, mentre molte piattaforme tracciano anche una linea centrale del canale, che altro non è che la media tra le prime due.




Come si vede, l'analogia con le bande di Bollinger è evidente, così come è evidente che il canale di Donchian sia più statico visto che i movimenti delle sue linee sono per larghi tratti in orizzontale più che oscillanti.


Come sfruttare il Donchian Channel



L'utilizzo di questo strumento è immediato, e risponde alle classiche logiche di breakout. Il canale Donchian infatti individua un range all'interno del quale si sono sempre mossi i prezzi durante i periodi precedenti, e da ciò si fa derivare la conclusione che quando c'è la rottura del limite superiore o inferiore del canale, possono ricorrere i presupposti per un'entrata long o short.
La logica di questa considerazione è che in presenza di queste rotture, il mercato sta superando quei limiti entro i quali era stato costretto fino a quel momento. In pratica i rapporti di forza tra compratori e venditori si sono sbilanciati da una parte o dall'altra.




Più precisamente: quando si COMPLETA una candela che rompe la banda superiore ("soffitto"), ciò indica il potenziale inizio di un TREND RIALZISTA e segnala una entrata long oppure la necessità di una copertura di tutte le posizioni corte aperte. Quando si COMPLETA una candela che rompe la banda inferiore ("pavimento"), ciò indica il potenziale inizio di un TREND RIBASSISTA e segnala un ingresso short oppure la chiusura di eventuali posizioni lunghe.

OCCHIO AI VOLUMI. Quando le rotture si verificano in concomitanza con un aumento dei volumi, il segnale può risultare rafforzato.


La banda centrale e gli Stop Loss



Alcuni utilizzano anche la media centrale del canale di Donchian come possibile generatore di segnali, quando essa incrocia con i prezzi. Ma sinceramente non lo consigliamo affatto perché è una forzatura inutile. Piuttosto può essere utile in altro modo, ovvero come livello di Stop Loss.
Molti trader istintivamente pensano di usare come livelli di Stop la banda opposta a quella dove origina il segnale di ingresso, ma dal punto di vista pratico è un errore perché potrebbe portare livelli troppo bassi oppure irragionevolmente alti. La cosa più sensata è quindi sfruttare la media centrale, anche perché se il prezzo tende a ritornare verso quella zona è sintomo che la posizione assunta in precedenza non è più valida.

Precisazioni importanti


La prima cosa da rimarcare è che questo è un indicatore “trend follower”, pertanto non deve essere utilizzato nei periodi di mercato laterale giacché sarebbe inutile (anzi deleterio).
In secondo luogo, è opportuno sovra-dimensionare i periodi di osservazione quando si scelgono timeframe brevi. Per il daily vanno bene i classici 20 periodi, mentre scendendo a 4 ore o meno sarebbe il caso arrivare verso i 50 onde evitare molti falsi segnali.
In terzo luogo, proprio la sua semplicità suggerisce l'opportunità di usarlo in tandem con indicatori di analisi tecnica, soprattutto quelli di momentum come l'indicatore RSI o l'Oscillatore Stocastico, così da migliorare l’efficienza del nostro trading.

Commenti