Crisi dei mercati, quando iniziare a comprare ?

Il mercato continua a crollare, quando iniziare a comprare ?

Come da previsioni dei giorni scorsi, $SPX500  continua la sua discesa e ha iniziato questa settimana con un brutto gap down che non ci fa sperare nulla di buono per i prossimi giorni. Ovviamente anche DJ30  $NSDQ100  e gli indici europei come $GER30  e gli altri seguono a ruota.
A questo punto la domanda che tutti si pongono è: quando iniziare a comprare ?



Purtroppo è ancora presto per farsi queste domande. E' impressionante la forza con cui scendono gli indici. Ciò ci dice che siamo solo all'inizio di un lungo e sofferto crollo che ci potrebbe portare anche ben al di sotto del supporto che avevo individuato nel grafico mensile in area 1500/1700 che ricade nel 61,80% di Fibonacci.
Le azioni intraprese dal governo usa e dai vari governi europei sembrano non aver realizzato nessun effetto e anche la formazione  di  un impulso di Elder negativo non ci fa sperare per una risoluzione veloce. Le cose sembrano molto peggiori delle ultime due crisi, quella del 2001/2003 e quella del 2008/2010. Spero vivamente di sbagliarmi.

Anche  il $GOLD  sta stranamente continuando la sua discesa, sembra in questo momento in pausa su un supporto ma il pullback sulla media semplice a 200 periodi non ci fa pensare in una risalita.
$BTC e $OIL puntano ulteriormente al ribasso dimostrando la sfiducia degli investitori nel mercato in generale e il chiaro segno che ci sarà una recessione globale importante, forse storica, che sarà studiata dalle generazioni che verranno sui libri.

Quando iniziare a comprare dunque ?
Sicuramente non adesso, bisogna aspettare notizie reali di un cambiamento della situazione, come ad esempio una cura per il coronavirus o un vaccino. Ma anche così dovremmo aspettare che le azioni intraprese dai governi per la ripresa economica inizino a fare i loro effetti. Ci vuole molto, molto tempo.
Nel frattempo è meglio continuare a stare lontano dall'azionario e puntare su altri mercati come il forex e le commodity.  Per questi mercati personalmente utilizzo Expert Advisor su MT4 che stanno continuando a dare buoni risultati quindi è probabile che per un pò di tempo non ci saranno nuove operazioni su etoro.

Per quanti mi chiedono della mia salute vi informo che, nonostante vivo in Italia, mi trovo in una zona dove non ci sono quasi casi di Covid-19 quindi il pericolo di contagio è remoto. Continueremo in questo periodo di quarantena a studiare i mercati e prepararci per il futuro.

Buon trading a tutti.
Vincenzo Petrarca
P.S. Se vuoi seguire le mie analisi, aggiungimi ai preferiti.

Commenti