Analisi $SPX500

Analisi $SPX500
Cosa succederà questa settimana sui mercati azionari ?

La notizia di venerdì dei dazi cinesi ha creato il panico a Wall Street causando un grande ribasso in $SPX500  $NSDQ100 $DJ30  $SPY e una conseguente corsa ai beni rifugio quali $GOLD  $SILVER $GLD $SLV  e titoli di stato usa $TLT  e $BTC  .



La stiuazione è estremamente tesa e ogni piccola notizia rischia di destabilizzare ulteriormente il mercato.
Cosa succederà ora ?

Dall'analisi grafica il movimento ribassista non sembra ancora esaurito. Molti stanno comprando questa mattina e $SPX500 è in forte rialzo ma per poter parlare di un nuovo trend positivo dobbiamo aspettare la rottura dell'area di resistenza 2930/2950.

Si aprono dunque tre possibili scenari:
1) $SPX500 velocemente sopra quota 2950. Ciò sarà una festa per i mercati e l'inizio di un nuovo trend a rialzo fino a realizzare nuovi massimi
2) $SPX500 sale in questi giorni ma un nuovo messaggio di Trump o dei cinesi lo porta sotto quota 2800. In questo caso inizierebbe un movimento ribassista molto forte
3) $SPX500 rimane in assenza di trend e si muove fra i 2850 e i 2930. Fase di alta indecisione del mercato e tempo di operazioni di breve, brevissimo periodo.

Nel frattempo abbiamo spostato l'asse degli investimenti sul mercato francese che sembra stia facendo molto meglio degli USA in questo momento delicato e rimaniamo aperta la posizione di EFT $GLD  sull'oro per il medio lungo termine.
Limiteremo esposizione sugli altri mercati europei e gli usa fino a quando la situazione non sarà più nitida.

Buon trading e buona settimana a tutti !!!
Vincenzo Petrarca

P.S.: Se vuoi seguire le mie analisi, aggiungimi ai preferiti.

Commenti